Informazioni

Guida all' acquisto

Offerte

I più venduti

Ultima Recensioni di prodotti

Non ci sono ancora recensioni dei prodotti.


I BERSAGLI PER FRECCETTE

I bersagli freccette si dividono in bersagli freccette in sisal o “bersagli bristol” per il gioco con le freccette steel, con punta in metallo, ed in bersagli elettronici freccette per freccette in plastica soft tip.

Entrambi i bersagli freccette hanno in comune l’aspetto. Sono divisi in 20 settori, con punteggio dall’ 1 al 20, che formano degli spicchi con al centro una sezione speciale chiamata bull.

Ci sono poi due anelli che attraversano il bersaglio freccette e che, intersecando i settori numerati, creano i settori doppi e tripli. L’anello più esterno crea i settori del doppio, dove il punteggio è raddoppiato, mentre quello più interno i settori del triplo, dove il punteggio dello spicchio è moltiplicato per 3.

Ad esempio l’anello doppio del 20 varrà 40 punti mentre il settore triplo, il sempre desiderato triplo venti, varrà 60 punti. Anche il centro del bersaglio è diviso in due settori. Quello più esterno, detto Bull o cipolla, vale 25 punti mentre quello interno, o Bull’s Eye, ne vale 50.

bersaglio freccette


Bersagli freccette con punte in acciaio – Steel Dart

I bersagli migliori sono realizzati con fibre di sisal (una pianta grassa di origine africana) intrecciate ed incollate.

Il vantaggio dei bersagli in sisal è che sono molto duraturi in quanto le fibre si aprono per accogliere la punta della freccetta per poi ricompattarsi una volta estratta. Questo permette al bersaglio di rimanere efficiente per lungo tempo, soprattutto se usato come divertente passatempo casalingo.

Un trucco per prolungare la vita di un buon bersaglio è quello di ruotare la corona indicante i numeri in modo da sfruttare i settori meno utilizzati. Questo è ovviamente possibile solo con bersagli di buona qualità, in cui la corona dei numeri è riposizionabile e separata dallo spider, la rete che suddivide i vari settori del bersaglio come il bersaglio Matchplay di Bull’s Darts

Ricordati sempre di fare in modo che il settore del 20 sia di colore nero, lo dicono tutti i regolamenti del gioco delle freccette.

Alcuni bersagli in sisal particolarmente pregiati come il bersaglio Classic di Bull’s Darts permettono di giocare anche con le freccette soft tip che montino una punta in plastica di buona qualità.

Bersaglio freccette elettronico per punte in plastica - Soft Dart

Come detto il vantaggio dei bersagli elettronici è che sono dotati di un computer in grado di calcolare il punteggio delle vostre sfide e permettervi di giocare ad una grande variante di giochi sfidando i vostri amici oppure il computer.

I bersagli elettronici sono all’aspetto simili ad i bersagli in sisal ma, invece che da fibre, i settori sono formati da migliaia di piccoli fori in cui andranno ad incastrarsi le punte in plastica soft tip.

I bersagli elettronici più moderni permettono di tenere il punteggio di vari giochi ed anche di mostrare i punteggi delle partite della variante “Cricket” come il bersaglio elettronico Flash di Bull’s Darts

tipologia punte freccette

Perché la numerazione dei bersagli elettronici è questa?

Sembra che la numerazione risalga alla fine dell ‘800 ed abbia lo scopo di ridurre i tiri “fortunati”. Per fare questo ogni settore a maggior “valore” cioè con valore superiore a 12 è affiancato da settori con valore inferiore a 12 così da penalizzare un tiro errato. Così mirando al 20 si rischia di centrare il 5 o l’1 in caso di errore per cui il danno sarà maggiore.

BERSAGLI ELETTRONICI FRECCETTE, STEEL TIP DART BOARDS e ACCESSORI PER FRECCETTE:

lightning.jpgdartforce.jpgfocus2.jpgsupportotreppiedebersaglio.jpg